renoir

TORINO – “PIERRE-AUGUSTE RENOIR”

Per la prima volta in Italia, a Torino, alla GAM Galleria Civica d’Arte moderna e contemporanea, dal 23 ottobre 2014 al 23 febbraio 2015, una grande mostra monografica su Perre-Auguste Renoir. Questa importante esposizione durerà quattro mesi e saranno visibili al grande pubblico, ben 60 capolavori del grande maestro impressionista che ha scavalcato un secolo traghettando la sua ricerca dalla fine dell’ottocento al rivoluzionario inizio del novecento, iniziando un percorso artistico vicino ai grandi impressionisti, per allontanarsi poi via via verso una ricerca più intima e personale.

L’allestimento invita così a seguire Renoir attraverso i grandi temi che hanno attraversato la sua poetica espressiva: dagli inizi quando frequenta ed è vicino a Monet, Bazille, Cézanne, Degas, Pissarro e Manet, fino ai grandi nudi femminili degli ultimi anni, passando per i celebri ritratti delle grisettes, le sartine, gli amici ed i familiari, i paesaggi ed i fiori che celebrano la vitalità della natura e ancora la lirica dei balli e delle feste popolari. Renoir fu un artista in perenne attività, sempre pronto a misurarsi con il mondo, cercando di far convivere lo sconvolgimento delle regole della rappresentazione, con il classico della tradizione.

Nessuna collezione al mondo è comunque in grado di offrire una dimostrazione più eclatante di questo raro percorso espositivo che è riuscito a raccogliere le opere sia dal museo d’Orsay sia dall’Orangerie di Parigi, permettendo la realizzazione di una mostra unica oggi a Torino.

(sono previste visite guidate – biglietto intero € 15)


Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it