Mostra Zivillica

“THEOTÓKOS, I volti della Madonna”, mostra fotografica di Maurizio Zivillica

10438803_10203103378536740_569705385_nSarà inaugurata venerdì 6 maggio, presso i locali dell’ex Convento del Ritiro di Siracusa, la mostra fotografica “THEOTÓKOS, I volti della Madonna” dell’artista siracusano Maurizio Zivillica.
Un percorso sui volti, dal sofferente all’umano al misericordioso, di Maria catturate dell’obiettivo dell’artista nelle chiese siciliane. Statue custodite in chiese rappresentative ma anche in parrocchie di campagna. Statue a cui  non si da importanza e di cui, molto spesso, si sconosce l’autore. Maria è venerata da sempre, rappresentata in ogni angolo del mondo e la devozione nei suoi confronti è sconfinata. Chi, dunque, più di lei, è stato capace, attraverso i secoli, di toccare le corde dell’umano sentimento e di ispirare il genio di artisti d’ogni genere, d’ogni epoca, d’ogni paese, soprattutto in ambito figurativo? Sola o in contesti diversi, la troviamo raffigurata in numerose gallerie d’arte, nei musei e, specialmente, nei santuari e nelle chiese in tutto il mondo cristiano. Ogni artista ha voluto dare un volto a colei che non ha volto, a colei che, bella più di tutte, fu dipinta da un pennello divino. Questa mostra vuole dare visibilità a queste vere opere d’arte.
Le foto dei volti della Madonna saranno alternate a quelle di donne dei nostri giorni fotografate per strada, un parallelismo che vuole essere un omaggio dell’artista alle donne. Maurizio Zivillica vive ed opera a Siracusa, sua città natale. L’arte fotografica per lui è una passione nata già negli anni ’70 quando attori e registri d’eccezione stupivano, al Teatro Greco di Siracusa, con scenografie da brivido che lui catturava con i suoi scatti. Un artista della fotografia che ama in modo particolare i volti di donna e i colori. Il suo “occhio” e la sua innata curiosità danno come risultato immagini dalla spiccata impronta pittorica che non hanno bisogno di manipolazioni di post produzione.



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it