image

“Sarai regina e vincerai” di Irene Vella dal 13 maggio in libreria

image

Che cosa significa davvero “nella buona e nella cattiva sorte”? Che cosa faremmo per un marito? Tra Irene e Luigi è amore al primo sguardo, fino al matrimonio e alla nascita della prima figlia. Un giorno però una diagnosi cambia per sempre la loro vita. Per salvare la vita di suo marito, Irene combatterà al suo fianco donandogli un rene e, insieme, vinceranno. Quando avevo dieci anni, mia madre si presentò con un quadro di tricot che recitava: «sarai regina e vincerai: tutte le cose che vorrai diventeranno realtà». Neanche la Disney aveva mai osato tanto. Il problema è che io ci ho creduto. Se i grandi amori si giudicano dalle difficoltà superate, quello di Irene e Luigi merita una menzione d’onore. Tra loro, dopo il matrimonio e la nascita di Donatella, tutto procede come in una favola. Fino al giorno in cui Luigi, sportivo, atletico, sanissimo, si sottopone a una visita. Quel giorno è uno spartiacque. La diagnosi è insufficienza renale cronica. I suoi reni non funzionano più e la prospettiva è la dialisi a vita. O un trapianto. All’improvviso niente più va per il verso giusto. All’improvviso Irene scopre che le banalità che si dicono sul valore delle piccole cose o sulla fragilità della felicità, sono tutte drammaticamente vere. Ma è vera anche l’altra banalità, che l’amore ti dà risorse che non credevi di avere. Infatti la decisione viene da sé: donerà a Luigi un suo rene. Anche se la parte più difficile è convincerlo ad accettarlo. Armata di positività, senso dell’umorismo e molto coraggio, Irene affronta con Luigi la sua battaglia più difficile e, da vera regina guerriera, la vince. Tanto che è la prima donna italiana donatrice di rene ad avere avuto un figlio. Questa è la sua storia.
IRENE VELLA, classe 1970, vive in provincia di Venezia. Scrittrice e giornalista, collabora con Vanity Fair, Donna Moderna, TuStyle. È stata una delle protagoniste del programma «Donne» di Monica Leofreddi su Rai2 e inviata per il «Cristina Parodi Live» de La7. Oggi collabora con la trasmissione «X-Style» di Canale 5, in cui si occupa di costume e tendenze.



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it