Sanremo 2018: “Noi ci sa…remo”

festival-di-sanremo-2017C’eravamo già dalla prima edizione del Festival targato Conti: era il 2015. Il Volo vinceva, secondo Nek, terza Malika Ayane mentre era il siciliano Giovanni Caccamo a trionfare nella sezione Nuove Proposte di questo 65esimo festival.

Ci siamo stati anche nel 2016 quando gli Stadio vincevano la 66°esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano “Un giorno mi dirai”. Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione” era seconda, terzo il duo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”. Mentre il “ripescato” Francesco Gabbani trionfava tra le nuove proposte: primo classificato e anche premio della critica.

Nel 2017 eravamo ancora lì a raccontarvi il Festival e le sue mille sfaccettature. Quell’anno il vincitore è stato Francesco Gabbani, seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta. Primo tra le nuove proposte Lele. Lo share è da record, un sonoro 58,4%, il dato migliore per una finale del Festival dal 2002. Il conduttore toscano è riuscito a portarsi a casa il difficile compito di mantenere alti gli ascolti al terzo anno di conduzione anche con l’azzeccata scelta di avere sul palco dell’Ariston Maria De Filippi, concludendo trionfalmente la sua trilogia di Sanremo.

Festival-red-carpet42-679x452Natale nelle Grotte_Claudio Baglioni_ph. Alessandro DobiciEd eccoci nel 2018 e noi ci SAnREMO a raccontarvi il primo Festival targato Claudio Baglioni nella veste di direttore artistico e “Capitano” della squadra composta da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker.

La sessantottesima edizione del Festival della Canzone Italiana si tiene nella cittadina ligure dal 6 al 10 febbraio principalmente in tre location, il Teatro Ariston, dove si svolgono le cinque serate in diretta, Villa Ormond, da dove è stato trasmesso, il 15 dicembre 2017, Sarà Sanremo, e il Casinò, da cui andrà in onda live DopoFestival.

Il Festival di Sanremo 2018 è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano è il consulente musicale del direttore artistico. La regia è di Duccio Forzano.

sanremo-2018Si svolgerà in cinque serate con i seguenti criteri:

Prima serata: i venti Campioni si esibiranno votati da pubblico (televoto 40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%).

Seconda serata: dieci Campioni e quattro Nuove Proposte si esibiranno, votati da pubblico (televoto 40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%).

Terza serata: dieci Campioni e quattro Nuove Proposte si esibiranno, votati da pubblico (televoto 40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%).

Quarta serata: i venti Campioni riproporranno le loro canzoni accompagnati da artisti ospiti. Le otto Nuove Proposte si esibiranno per l’ultima volta. Entrambi saranno votati da pubblico (50%), sala stampa (30%) e giuria di esperti (20%). In questa serata sarà proclamato il vincitore di Sanremo 2018 Nuove Proposte.

Santa Tecla Social RoomQuinta serata: i venti Campioni riproporranno le loro canzoni votati da pubblico (50%), sala stampa (30%) e giuria di esperti (20%). Ed in questa ultima serata sarà proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2018.

Il Dopofestival andrà in onda in diretta da Villa Ormond.

Mentre la storica location del Forte Santa Tecla ospiterà per il secondo anno consecutivo l’attività digitale di Rai1. Quest’anno i “Casa Surace” condurranno le interviste ai cantanti nel Forte di Santa Tecla-Radio2 in the Club che verranno proposte in diretta su Facebook ogni pomeriggio tra il 6 e l’11 febbraio dalla ‘Social Room’ allestita per l’occasione.

Calcheranno il palcoscenico del Teatro Ariston durante le cinque serate del Festival di Sanremo 2018 anche l’inglese Sting e il cantautore americano James Taylor, e la vera novità sarà la loro esibizione: entrambi, infatti, renderanno omaggio alla canzone italiana.

scenografia 2018 festival sanremoLa scenografia del 68° Festival di Sanremo è stata affidata ad Emanuela Trixie Zitkowsky, che sottolineerà con la sua creazione l’incontro tra luce, immagine e architettura sul palco dell’Ariston.

Il Teatro Ariston è pronto, come ogni anno dal 1977, ad ospitare i 1273 spettatori seduti in teatro, gli artisti in gara, gli ospiti nazionali ed internazionali e tutta l’organizzazione Rai.

Le Nuove Proposte del Festival 2018
I 6 artisti giovani selezionati a Sarà Sanremo: Mudimbi con il brano «Il Mago», Mirkoeilcane con «Stiamo tutti bene», Eva con «Cosa ti salverà», Lorenzo Baglioni con «Il congiuntivo», Giulia Casieri con «Come stai» e Ultimo con il brano «Il ballo delle incertezze». I due finalisti di Area Sanremo: Leonardo Monteiro con il brano «Bianca» e Alice Caioli con «Specchi rotti»

I 20 Campioni di #Sanremo2018
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Il segreto del tempo), Nina Zilli (Senza appartenere), The Kolors (Frida), Diodato e Roy Paci (Adesso), Mario Biondi (Rivederti), Luca Barbarossa (Passame er sale), Lo stato sociale (Una vita in vacanza), Annalisa (Il mondo prima di te), Giovanni Caccamo (Eterno), Enzo Avitabile e Peppe Servillo nuove proposte sanremo 2018(Il coraggio di ogni giorno), Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (Imparare ad amarsi), Renzo Rubino (Custodire), Noemi  (Non smettere mai di cercarmi), Ermal Meta e Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente), Le vibrazioni (Così sbagliato), Ron (Almeno pensami), Max Gazzè (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno), I Decibel (Fuori dal tempo), Red Canzian (Ognuno ha il suo racconto), Elio e le storie tese (Arrivederci)

Ed ecco tutti i nomi degli ospiti, nazionali e internazionali:
Annalisa con Michele Bravi brano in gara: “Il mondo prima di te”
Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré brano in gara: “Il coraggio di ogni giorno”
Decibel con Midge Ure brano in gara: “Lettera dal Duca”
Diodato e Roy Paci con Ghemon brano in gara: “Adesso”
Elio e le Storie Tese con Neri per Caso brano in gara: “Arrivedorci”
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi brano in gara: “Non mi avete fatto niente”
Giovanni Caccamo con Arisa brano in gara: “Eterno”
Le Vibrazioni con Skin brano in gara: “Così sbagliato”
Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi brano in gara: “Una vita in vacanza”
Luca Barbarossa con Anna Foglietta brano in gara: “Passame er sale”
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim brano in gara: “Rivederti”
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto brano in gara: “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
Nina Zilli con Sergio Cammariere brano in gara: “Senza appartenere”
Noemi con Paola Turci brano in gara: “Non smettere mai di cercarmi”
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi brano in gara: “Imparare ad amarsi”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri brano in gara: “Il segreto del tempo”
Red Canzian con Marco Masini brano in gara: “Ognuno ha il suo racconto”
Renzo Rubino con Serena Rossi brano in gara: “Custodire”
Ron con Alice brano in gara: “Almeno pensami”
The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti brano in gara “Frida (Mai, Mai, Mai)”



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it