falcone-borsellino

“Per non dimenticare”

20226579_10207590115671293_1719394532_o“… Sono ottimista perchè vedo che verso di essa i giovani, siciliani e no, hanno oggi una attenzione ben diversada quella colpevole indifferenza che io mantenni sino ai quarantanni.  Quando questi giovani saranno adulti avranno più forza di reagire di quanto io e la mia generazione ne abbiamo avuta”.
                           Paolo Borsellino

Questa frase, tratta dall’ultima lettera di Paolo Borsellino, scritta alle 5 del mattino del 19 Luglio 1992, dodici ore prima che l’esplosione di un’auto carica di tritolo, alle 17 dello stesso giorno, davanti al n.19 di Via D’Amelio, facesse a pezzi lui e i ragazzi della sua scorta, vuole essere il nostro piccolo contributo “per non dimenticare”!
“PAGINE DA GUSTARE” è un progetto che coniuga l’invito alla lettura con la degustazione di alcune eccellenze dell’agroalimentare siciliano. Una striscia contiene un racconto breve, lungo al massimo 1500 battute, che avvolge – richiudendo in un’unica confezione – un dolce di mandorla realizzato, dalle sapienti mani di Massimo Neri, con la mandorla di Avola, il moscato di Siracusa, il limone femminello ed il miele degli Iblei .
Questa “edizione speciale” è in distribuzione da oggi a Siracusa, Messina, Reggio Calabria e Roma,  in occasione del 25/mo anniversario della strage di via D’Amelio nella quale vennero trucidati dalla mafia Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta. La distribuzione è a tiratura limitata e gratuita.
Tutti i prodotti utilizzati provengono da consorzi e aziende che hanno fatto della valorizzazione dell’identità territoriale e della legalità punti imprescindibili delle loro attività. La nuova versione  da oggi in distribuzione – i canali privilegiati saranno i diversi appuntamenti che nelle città coinvolte si svolgeranno in questi giorni per ricordare i 25 anni della strage di via D’Amelio – presenta anche una interazione con il mondo del web. Infatti sull’incarto c’è un QR-code che, una volta inquadrato con il proprio smartphone, consente di accedere ad un’area dedicata di un sito (che si sta implementando giorno dopo giorno) dove sarà possibile trovare ulteriori contenuti. La nuova versione di “Pagine da gustare” rappresenta l’evoluzione del progetto editoriale originario ideato sei anni fa dal giornalista Aldo Mantineo e realizzato da “Alfio Neri per la cultura” con “Everland” servizi integrati per la comunicazione.


Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it