gentiloni

MATTEO GENTILONI E’ IL VINCITORE DEL CINEMASTER 2016

matteo gentiloniÈ Matteo Gentiloni, classe 1992, con il corto “La Banda del Catering”, il regista vincitore del Cinemaster 2016, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) in collaborazione con i Corti d’Argento. Una giuria di esperti del Canale ha premiato “La Banda del Catering”, cortometraggio scelto nella rosa dei titoli suggeriti ad hoc dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) tra gli oltre 100 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto.

Il prossimo autunno Matteo Gentiloni partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.

Il cortometraggio vincitore sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva Prima TV su Studio Universal nel mese di Novembre nel programma “A noi piace Corto” – magazine di informazione sul mondo dei corti – nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster.

Questa la motivazione della giuria di esperti del Canale del grande cinema classico americano per l’assegnazione del premio al cortometraggio di Matteo Gentiloni.

Per la capacità  con cui il regista padroneggia il genere commedia, senza perdere di vista l’umanità dei personaggi e il contesto ambientale, riuscendo a offrirci una satira sociale graffiante dal ritmo travolgente”.

LA BANDA DEL CATERING (2014, durata 14’12”)

Noli, il boss di una spietata banda criminale filippina, deve riuscire ad ottenere il permesso di soggiorno italiano. Per coprire la sua attività illecita si procura documenti falsi e finge di essere il capo di un catering filippino. Quando il funzionario della polizia De Rosa ascolta i suoi racconti mirabolanti sulla cucina filippina gli viene un’idea: far cucinare Noli e il suo catering alla cena di compleanno della moglie del questore di Roma. Peccato che in realtà Noli e la sua banda non sappiano affatto cucinare…

MATTEO GENTILONI

Matteo Gentiloni è nato a Roma il 21 marzo 1992. Ha studiato Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si è diplomato nel 2015. Ha frequentato il seminario di direzione dell’attore con Paul Haggis e quello di sceneggiatura con Robert McKee. Ha realizzato tre cortometraggi: Semiliberi, La Banda del Catering, Il suo Ragazzo oltre alla web series Genitori vs Figli e allo spot Expo col cibo non si scherza.

Il “Cinemaster” è un progetto annuale per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal. Nato nel 1999 è collocato nell’ambito di “A noi piace corto”, un’ampia iniziativa mirata alla promozione e al sostegno del cortometraggio come forma d’arte cinematografica.

 



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it