FOTO_Daniele Barraco_bassa_b

IL VOLO IERI GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA DEL TOUR A ROMA

COVER-IL-VOLOlow_bÈ partito ieri sera da Roma il tour italiano de IL VOLO registrando il sold out e tante standing ovation per la prima data! Il trio, che ha vinto la 65^ edizione del Festival di Sanremo e che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 arrivando sul podio e raggiungendo il #1 nel televoto, sarà nuovamente in concerto oggi, martedì 23 giugno, e domani alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Anche i concerti di stasera e domani sono sold out! 

Piero Barone (agrigentino doc), Ignazio Boschetto (bolognese di nascita residente a Marsala) e Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto) sono i tre componenti del trio vocale IL VOLO.

Prima ancora di spalancare le ali con il disco d’esordio, Il Volo ha incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record, impensabile allora per tre quindicenni. Primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana, la Geffen, etichetta del gruppo Universal America. Unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “ We Are The World for Haiti”, insieme a 80 stelle internazionali tra le quali Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, EnriqueIglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas. 

In Italia i tre giovani artisti sono stati invitati in veste di Super-ospiti al Festival di Sanremo, dove hanno cantato al cospetto e in onore della regina Rania di Giordania. Tre adolescenti che sognavano di diventare grandi cantanti e che oggi sono una realtà come artisti che vengono considerati non italiani che hanno successo all’estero, ma artisti internazionali nati in Italia.

Ignazio, Piero e Gianluca si erano fatti notare singolarmente nel 2009 a Ti lascio una canzone, il programma televisivo di Raiuno, ma è grazie all’intuizione  di Michele Torpedine, il manager che ha costruito le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, che sono diventati un trio di incredibile successo.

Il disco di debutto “IL VOLO” esce in Italia nel novembre 2010 e ottiene la certificazione “Disco di  Platino” per le vendite e  viene pubblicato in tutto il mondo.   In una sola settimana entra nella” Top Ten di Billboard 200”, dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti.

A novembre è stato pubblicato l’album Il Volo – Special Christmas Edition, che oltre a brani dell’album di esordio contiene 5 canzoni natalizie e che a dicembre a poche settimane dall’uscita ha raggiunto il traguardo  di un milione di copie vendute in tutto il mondo. Il 28 Febbraio 2012 negli Stati Uniti viene pubblicato l’album “Il Volo Takes Flight”, la raccolta live dello Speciale PBS registrato presso il Detroit Opera House in ottobre 2011, in contemporanea con l’uscita dell’album e con la messa in onda in America dello Special televisivo, che vanta più di mille repliche. Nella primavera 2012 il DVD esce anche in Italia ed Europa.

 “Il Volo Takes Flight” e l’omonimo album “Il Volo”,  rimangono al primo e al secondo posto per diverse settimane nella classifica Billboard Classical Crossover. Il 20 novembre 2012 è uscito il secondo album, “WE ARE LOVE” che include duetti con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti e una cover in inglese della hit degli U2 ‘Beautiful Day’ .
Il 28 Novembre IL VOLO partecipa alla cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center di N.Y., evento trasmesso dall’emittente americana NBC.  Il 10 dicembre i tre ragazzi partecipano poi al concerto per il Premio Nobel per la Pace a Oslo, accompagnati da un orchestra di sessanta elementi. Un evento di rilevanza internazionale che chiuderà così il loro anno ricco di successi. Inizia il 2013 e i ragazzi sono continuamente impegnati tra studio di registrazione, concerti e promozione in giro per il mondo. A marzo Il Volo registra a Miami due Speciali televisivi per la PBS che verranno trasmessi a giugno e successivamente a Natale 2013. Il 9 aprile viene pubblicato in versione “spagnola” l’album “We Are Love” dal titolo “Mas Que Amor”dove  oltre ad un duetto con Eros Ramazzotti e con Placido Domingo,  troviamo un duetto con l’attuale  regina del Pop Messicano, Belinda. Il  brano  diventa subito un successo e scala la vetta delle classifiche americane. Sempre ad aprile Ignazio, Piero e Gianluca sono ospiti a Miami del Billboard Latin Awards, dove si si esibiscono con la canzone “El Triste”, tributo a Josè Josè.
Twitter gli ha attribuito il premio artisti più twittati” della serata. Il 13 maggio è un’altra data importante per il VOLO: si apre la prevendita dei biglietti per il concerto del 27 settembre al Radio City Music Hall di New York e in sole 8 ore vengono venduti 1600 biglietti (il concerto registrerà il Sold- out in pochi giorni).
Nei mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre i tre ragazzi sono impegnati in una tournee tra Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America, con 50 concerti tutti sold out e  Il Volo si riconferma ancora una volta l’astro nascente del pop lirico. Il 22 ottobre esce in tutto il mondo l’album di Natale “Buon Natale – The Christmas Album”  che contiene alcuni dei maggiori classici natalizi. Nel giro di pochi giorni il loro album entra nella classifica Top ten di I Tunes Italia, quando  prendono parte al grande Concerto di Natale nella Basilica Superiore di Assisi, messo in onda da RAI 1 il 25 dicembre  dopo la Santissima Messa del Papa.
Partecipano e vincono il Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande Amore”. Nella serata dedicata alle cover interpretano “Ancora” (E. De Crescenzo).
Il 17 febbraio esce l’EP “Sanremo Grande Amore” (Sony/Columbia), che raccoglie celebri brani della storia del Festival ai quali il Volo ha donato una veste nuova, reinterpretandoli in chiave contemporanea e internazionale. Tra i capolavori inclusi nel progetto, “Ancora”, “Vacanze romane”, “Canzone per te”“Piove (Ciao Ciao bambina)”, “Romantica” e “L’immensità”, oltre al singolo “Grande Amore”.
Dopo il trionfo a Sanremo 2015, il successo de il Volo è inarrestabile: conquista il #1 su iTunes con Ep, singolo e relativo video (che totalizza numeri record sul web) ed entra subito al vertice della classifica FIMI/Gfk degli album e dei singoli più venduti rispettivamente con “Sanremo Grande Amore” e con “Grande Amore”, certificato SINGOLO DI PLATINO.
Il Volo ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 arrivando sul podio e raggiungendo il #1 nel televoto.



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it