IL PREMIO ATHENA 2016 VA ALLA AIPD SIRACUSA

Carla Apolloni AIPD SIRACUSA

Carla Apolloni AIPD SIRACUSA

Si è svolto nel cortile dei Gesuiti a Noto il Premio Athena 2016. Tante le novità di questa seconda edizione: in primo luogo il Premio creato appositamente dall’artista internazionale Enrico Benetta che ha realizzato anche gli altri dieci riconoscimenti e poi due ospiti d’eccezione la cantautrice Roberta Carrese e il comico Gianfranco Phino, ma anche una giuria d’eccezione l’attrice, premio Oscar, Galatea Ranzi; il maestro Pinuccio Pirazzoli attualmente direttore d’orchestra Rai (I migliori anni, Tale e Quale, …) e direttore musicale di Sanremo; le assenti “giustificate” Enrica Bonaccorti e Catena Fiorello (il premio era programmato per il 5 agosto alla Fonte Aretusa a Siracusa, location che solo un mese fa si è saputo essere impegnata e questo ha convinto gli organizzatori di chiedere ed ottenere in meno di 7 giorni una location meravigliosa della capitale del barocco, il Cortile dei Gesuiti appunto). La manifestazione che ha lo scopo di valorizzare tutti i siciliani che, con la loro attività nel campo della cultura, dello sport, della moda, della scienza, della gastronomia, dell’arte, della musica, dello spettacolo, dell’imprenditoria, hanno saputo “lottare e imporsi” portando in ogni parte d’Italia e del mondo il volto migliore della Sicilia. Una serata, oltre due ore di spettacolo (si sono esibiti sul palco anche alcuni dei premiati: Vincenzo Failla accompagnato dal maestro Tony Cirinnà alla tromba con “Scomposizioni”, i Kuntari Ballet e un momento moda con la sfilata delle creazioni di Santi Scatà), nel corso della quale, il numeroso pubblico ha avuto modo di conoscere ed apprezzare i premiati:
– gli inventori della macchina ad energia solare Enzo Di Bella ed il suo team hanno ricevuto il Premio Athena “L’IMPOSSIBILE”

“Per avere anticipato il futuro, sognando e realizzando l’”Archimede Solar Car”, l’automobile solare siciliana “low cost”, prototipo da corsa ad impatto zero, interamente alimentata ad energia solare”.
– lo storico d’arte Francesco Gallo Mazzeo, originario di Palazzolo Acreide Premio Athena “CULTURA”
“Per aver divulgato e valorizzato un sistema innovativo nella didattica e della internazionalizzazione delle arti sempre con serietà e impegno costante verso i più alti valori della cultura”.
– l’attore e musicista Vincenzo Failla, Premio Athena “ARTISTA”
“Per aver sempre affrontato con passione e curiosità tutto ciò che delle “arti” lo stuzzicava. Musicista, cantante, attore e anche educatore della comunicazione Tutto sempre fatto con la tecnica di un professionista e il cuore “curioso” di un siciliano”.
– il regista teatrale Luciano Bottaro, Premio Athena “TEATRO”
Per la determinazione e la sensibilità dimostrata nell’affrontare gli ostacoli del percorso scelto. Ma anche per l’impegno con il quale trasmette ai suoi giovani allievi l’arte della recitazione, accompagnandoli sempre professionalmente con impegno e creatività”.
– la famiglia Borderi, Premio Athena “TRADIZIONI”
“Perché nella profonda conoscenza delle tradizioni più antiche ha riportato e rinnovato un amore verso una cucina che parla di gusti lontani e a volte dimenticati”.
– gli Anima Mediterranea, Premio Athena “MUSICA”
“Per aver esaltato ed esportato all’estero la musica popolare Siciliana, facendola convivere con diverse tradizioni e culture attraverso delicate e vibranti melodie, in armonia con una moderna atmosfera di contaminazione mediterranea, trasmettendo insieme alle note anche un forte messaggio di unione”.
Daniele Carnazza e i Kuntari Ballet Premio Ayhena “DANZA”
“Per l’innato talento con cui ha costruito un successo che è cresciuto e maturato negli anni, rinnovandosi in uno stile inconfondibile che continua a travolgere ed emozionare”.
Santi Scatà Premio Athena “MODA”
“Per il talento e la creatività che si manifestano nella realizzazione dei suoi abiti, facendo del suo marchio un simbolo d’eccellenza non solo del nostro Made in Sicily”.
Alessia Falesi per Terramare Premio AThena “IMPRENDITORIA”
“Per aver sempre creduto nell’impegno e nello sforzo di allargare e promuovere i confini della tradizione rinnovandola ed esaltandone il messaggio e la qualità”.
la Alfio Neri srl Premio Athena “L’ARTE DEL GUSTO E DEL COMUNICARE”
“Per le specifiche competenze nel mondo della cultura alimentare attraverso i successi conseguiti da tutto il suo gruppo (la sua grande famiglia), con il quale contribuisce allo sviluppo del nostro territorio con una qualità eccellente e una comunicazione “diffusa”.

Il Premio Athena 2016 “SOLIDARIETA’” è andato all’ Associazione Italiana Persone Down sezione di Siracusa fondata da Carla Apolloni
Per la tenacia che l’ha portata a fondare a Siracusa la sezione della “Associazione Italiana Persone Down”, dimostrando che non esistono ostacoli che la determinazione di una donna non possa superare”.
Quello dell’assegnazione del premio alla “Solidarietà” è stato il momento di apertura della serata e ha visto i ragazzi dell’AIPD Siracusa sfilare con gli abiti forniti dalla boutique “Monellerie” di Noto, accompagnati dalle modelle che, invece, indossavano abiti di Itaca di Noto. Un messaggio non solo di integrazione e solidarietà ma soprattutto di sensibilizzazione affinché ci si avvicini concretamente alle associazioni come l’AIPD che si occupano di persone speciali come Ruben, Stefano, Davide, Raffaele, Stefano, Carlo, Giulia, Lucia e Nicoletta.


Il Premio Athena 2016 è stato organizzato senza alcun contributo da parte di Enti Pubblici, ma solo grazie agli sponsor privati e alla preziosa collaborazione del Comune di Noto che ha messo a disposizione la splendida location del Cortile dei Gesuiti.

Partner della Everland per il Premio Athena 2016 sono stati: CHIARA LIMITED, MONCAFE’, GAGS, MULTICOOP, TRE EFFE, ORAFI ZAPPALA’, LM DISTRIBUZIONI ALIMENTARI, ARETUSA JOLLY PALACE HOTEL, GISELLA PARRUCCHIERI
Finale Gianfranco Phino Galatea Ranzi, Pinuccio Pirazzoli, Maria La Pira Franco Randazzo e Daniela Del Moro della EVERLANDNeri e Del Morovincenzo failla e galatea ranziROBERTA CARRESESilvia Falco col PREMIO ATHENA realizzato da Enrico BenettaIMG_3736PREMIO ATHENA



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it