IMG_1172

Francesco Ferdinandi: “Corretta alimentazione e allenamento in palestra sono il mio pane quotidiano”

È uno degli attori che, nel corso dell’attuale stagione televisiva, hanno maggiormente conquistato il pubblico. Francesco Ferdinandi, rivelazione dell’ultima stagione della fiction “Il bello delle donne…alcuni anni dopo”, si racconta a Evershow.

Francesco, il tuo ruolo è stato accolto con grande affetto dal pubblico: ti aspettavi questo riscontro?
Sai, alcuni pensieri/aspettative bisogna gestirli bene altrimenti possono diventare dei nemici di buon livello e sbarazzarsene diventa difficile, soprattutto quando si è severi e duri con se stessi. Cerco sempre di avere un profilo basso se non del tutto nullo rispetto a qualcosa che riguarda un dopo quindi preferisco che il focus su ciò che faccio sia il più pulito possibile senza troppe aspettative. Ciò che arriva a lavoro svolto è tutto guadagnato: sia nel bene che nel male! Perché qualora dovesse andar male faccio tesoro degli errori, se invece dovesse andar bene acquisisco delle consapevolezze.. Comunque sì, sono contento di questo riscontro.

Quanto è stato difficile calarsi nei panni di bruno ?
Beh, considerando il carattere tormentato di Bruno, posso dire che calarmi nei suoi panni in breve tempo è stato alquanto difficoltoso, insomma, una bella doccia ghiacciata. L’impatto è stato brusco e intenso ma utile per stimolare al meglio il corpo e la mente, in modo da essere subito operativo.

Il tuo rapporto con la bellezza?
Un rapporto di conflitto in cui penso non ci sarà mai un vincitore assoluto. Però fortunatamente, grazie a questo lavoro, è anche un rapporto sempre vivo, mai noioso; infatti il mio aspetto muta a seconda delle caratteristiche del personaggio e questo scoprirsi e riscoprirsi rende il conflitto più divertente.

Quanto tempo dedichi alla tua forma fisica e come?
Corretta alimentazione e allenamento in palestra sono il mio pane quotidiano! In genere l’allenamento dura un’ora o al massimo un’ora e mezza. Certo, quando il tempo e gli impegni lo permettono, ne approfitto per allenarmi all’aperto: nei parchi di roma, al mare o in pineta e allora sì che assume tutto un altro gusto! Soprattutto in pineta, magari col sole, in quei casi senti proprio il corpo reagire con una marcia in più.

Chi è Francesco Ferdinandi fuori dal set?
Che dire… Fuori dal set dedico il mio tempo all’allenamento attoriale e a quello fisico. Provo ad aggiornarmi con ogni mezzo, perchè la curiosità è il mio tallone d’Achille: mi piace essere informato. E poi, quando è possibile, condivido il tempo libero con i miei amici.

Che ricordo hai dell’incontro con Sophia Loren sul set della campagna di Dolce&Gabbana?
E’ stata una grande emozione, è sicuramente un’ attrice di grande spessore ma ciò che m’ha colpito maggiormente è stata la sua capacità di far sentire tutti a proprio agio. La sua naturalezza e la semplicità nel riuscirci m’hanno colpito molto.



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it