59A7FE1A-402C-4DF3-8D3A-776F1270A12C

Claudio Guerrini: “La Prova del cuoco? Cercherò di dimostrare di meritare questa bella conferma su RaiUno”

La nuova edizione de La prova del cuoco, in partenza dal 10 settembre alle 11.30 su Raiuno, è una delle più attese perché al posto di Antonella Clerici ci sarà la sempre più brava Elisa Isoardi. Nel cast, però, ci sarà anche Claudio Guerrini, che dopo i grandi successi ottenuti in radio, su RDS, ne sta conquistando altrettanti anche sul fronte televisivo.
Claudio, ti aspettavi di essere chiamato a far parte del cast de La Prova del cuoco?
Se devo essere sincero lo speravo. Dopo la bella e fortunata stagione di ‘Buono a sapersi’ mi auguravo di restare nella squadra capitanata da Elisa, che ora dovrà affrontare una nuova e stimolante sfida. È stato un anno importante, il mio primo in pianta stabile su Rai1, ora devo dimostrare di meritare la conferma… A proposito, ricordate che quest’anno si partirà prima: tutti i giorni alle 11,30 su Rai1.
Ti rivedremo ancora una volta nei panni di Mister Prezzo: come si evolverà il tuo personaggio?
Stiamo preparando con gli autori gli ultimi ritocchi al mio ruolo. Sostanzialmente Mister Prezzo sarà sempre ironico, autoironico, simpaticamente provocatorio, ma soprattutto informato sul prodotto protagonista di ogni puntata. Ogni tanto gli scapperà qualche espressione in stile ‘british’, ma non nessuno ha capito se sia davvero inglese. Dal suo look sembrerebbe di sì, ma non ne sono convinto…
Girando l’Italia, qual è il lato che più ti ha colpito del nostro Paese?
Intanto ho frequentato i mercati come mai avevo fatto nella mia vita. E ho capito che in fondo sono lo specchio dell’Italia. Ci trovi di tutto: gente allegra, solare sorridente, ma anche persone che hanno problemi seri, a cominciare da quelli economici. Che scelgono il mercato per acquistare cibo sano, buono e soprattutto a un prezzo contenuto. Parlare e giocare con tanti italiani che fanno la spesa è stato istruttivo e antropologicamente interessante.
Come ti trovi a lavorare accanto a Elisa Isoardi?
La nuova edizione de La prova del cuoco, in partenza dal 10 settembre alle 11.30 su Raiuno, è una delle più attese perché al posto di Antonella Clerici ci sarà la sempre più brava Elisa Isoardi. Nel cast, però, ci sarà anche Claudio Guerrini, che dopo i grandi successi ottenuti in radio, su RDS, ne sta conquistando altrettanti anche sul fronte televisivo.
A livello televisivo, un modello a cui ospitarti, ce l’hai?
I miei modelli sono da sempre i grandi, inarrivabili presentatori del passato, il mio ideale è un mix tra l’ironia di Corrado, la professionalità di Pippo Baudo e lo stakanovismo di Mike Bongiorno. Oggi Carlo Conti, Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Amadeus sono tra i miei preferiti. 
Con chi ti piacerebbe, in futuro, condividere la conduzione di un programma televisivo? 
In una ipotesi di conduzione mista direi proprio con Elisa, che conosco bene e con cui potremmo trovare facilmente un’intesa professionale. Una collaborazione proficua potrei immaginarla anche con Francesca Fialdini o Caterina Balivo. Un’altra conduttrice che mi piace molto è Manila Nazzaro, che spero torni presto in televisione, perché lo merita. Tra gli uomini mi piacerebbe lavorare con Luca e Paolo, credo che ci divertiremmo tantissimo. Ma adesso con loro c’è Mia Ceran, non credo accetterebbero il cambio… 
Da spettatore, in televisione, cosa guardi e cosa invece non ti piace?
Sono amante dei talk, di attualità e di politica. Mi piace essere informato e ascoltare tutte le opinioni, anche quelle più bizzarre. Guardo anche i grandi show da prima serata, i programmi degli Angela (padre e figlio), le partite di calcio e di tennis. Seguo poco le fiction, non ho tempo per stare dietro alle storie a puntate. 
Progetti futuri?
La radio, le serate, e tra pochi giorni la conduzione di alcuni eventi al Festival del Cinema di Venezia. In tv sarei felice di condurre un talk o un quiz show, da solo o con qualcuno dei colleghi di cui sopra. Ma più che un progetto lo chiamerei un sogno nel cassetto… Ai dirigenti Rai l’ardua sentenza! 

 


Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it