IMG_4050

Alina Person: “La danza può esprimere più di mille parole”

È una brava ballerina ma è anche un’attrice intensa e di talento. Reduce dal grande successo dello spettacolo “Viola non è il mio nome”, al Brancaccino di Roma, Alina Person si racconta a Evershow.it.

Alina, ti abbiamo vista in scena con lo spettacolo “Viola non è il mio nome”…
È uno spettacolo molto forte, realizzato per riflettere moltissimo sulla tematica della violenza sulle donne e mettere le persone al corrente di cose e fatti che non conoscono o non vogliono conoscere. Purtroppo nel 2017 ci sono ancora moltissime donne che subiscono in silenzio, per paura o per “amore”, “un amore malato” come diciamo appunto anche nello spettacolo.

Quanto è importante mettere l’arte al servizio di una problematica come la violenza sulle donne?
È davvero molto importante, perchè l’arte è una delle massime forme di espressività, ed è la principale forma di comunicazione, perchè la maggior parte delle persone ama andare a teatro. Io in questo spettacolo l’ho fatto con il mio corpo, ballando e mettendoci tutta la mia anima e il mio dolore, e a volte la danza puó esprimere più di mille parole.

Nel tuo piccolo, quali consigli daresti alle donne che quotidianamente fanno i conti con questo grave problema?
Per quello che mi é possibile nel mio piccolo, mi sento in dovere di dire di non restare nascoste, di parlare perchè ci sono moltissime associazioni che possono aiutarle, devono scappare da questi uomini malati, perchè questa non è una forma di amore ma una vera e propria perversione, una malattia. Loro hanno tutto il diritto di vivere una vita serena, c’è sempre una speranza, c’è sempre una mano tesa pronta a sorreggerle, devono farsi solo coraggio.

Quali altri progetti ti vedranno protagonista?
C’è un progetto per la tv, che è ancora top secret.

Il tuo sogno nel cassetto?
Il sogno nel cassetto fa la muffa! (Ride, ndr)



Evershow è un prodotto editoriale di Everland sas - Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma | info@evershow.it | www.everlandcomunicazione.it